fbpx

USB4: la velocità aiuta

Ok, abbiamo realizzato i nostri video, sono pronti per essere trasferiti al cliente, alla messa in onda o archiviati. Forse abbiamo lasciato questa operazione all’ultimo minuto, quindi ogni momento guadagnato durante la copia/trasferimento dei nostri file sarà molto apprezzato.

Ecco perché nel corso degli anni i “geni delle connessioni” hanno cercato di migliorare sempre di più la tecnologia che riguarda il trasferimento dei nostri file e, di conseguenza, i connettori di PC e periferiche (hard-disk, chiavette, ecc).

USB (Universal Serial Bus) è un’interfaccia ormai standard nelle connessioni di tutte le periferiche del nostro PC.

La maggioranza assoluta di cavi, connettori e protocolli per la connessione utilizza l’ USB in quanto economica e mediamente veloce, tuttavia ha sempre avuto una competizione con le connessioni Thunderbolt, utilizzate soprattutto per i prodotti Apple.

La tecnologia USB é arrivata alla versione 3.2 con una velocità fino a 20 Gbps ma sta per sbarcare sul mercato la sua evoluzione: USB4.

Dalle prime notizie sembra che sarà “molto più veloce della versione precedente, retrocompatibile e ci permetterà anche di superare una delle più scomode e fastidiose dicotomie dell’attuale mondo dell’informatica: quella tra standard USB e standard Thunderbolt”.

USB4 arriverà alla velocità di 40 Gbps e utilizzerà il connettore type-c*.

Considerando questo cambiamento i produttori di adattatori dai vecchi ai nuovi connettori faranno degli ottimi guadagni.

Si spera anche noi che, con l’aiuto di una tecnologia più veloce e flessibile, potremo aumentare la nostra produttività.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=q_VFfDMYfU4&w=560&h=315]

*chi ha cambiato smartphone nell’ultimo saprà che il suo vecchio caricabatterie non é più compatibile perché “la forma del connettore é cambiata”. Quella nuova si chiama type-c

Lascia un commento