fbpx

Storytelling video, emozione nei contenuti

Lo storytelling video è quando un video racconta qualcosa. Il suo utilizzo negli ultimi anni si è diffuso, considerato un’arma potente nelle strategie marketing da una parte e per le promozioni di un livello superiore dall’altra.

Storytelling

La parola in sé, storytelling, significa narrare. Fare storytelling vuol dire occuparsi della disciplina, dell’arte di raccontare. Perché se si parla di disciplina c’è un motivo preciso. Bisogna raccontare seguendo innanzitutto una base tecnica per sviluppare un racconto, ma non basta. Perché se arte significa avere una certa predisposizione, una capacità innata per il racconto, ci vuole anche il giusto connubio.
Saper intrecciare la sensibilità nell'”inventare” un buon racconto con le linee guida di chi commissiona uno storytelling.
È lì dove si distingue un professionista della scrittura, o un buon writer.

E come accade in tutti progetti complessi, come quelli creativi, questo è la base importante nel costruire uno storytelling video, ma il bello deve ancora arrivare…

Le aziende di oggi sentono una particolare necessità di raccontare la loro storia, presentare i loro prodotti sotto una diversa luce. Non è più soltanto una novità, neanche forse l’avanguardia tecnologica, in più giusta per il rapporto qualità prezzo. Quello che conta è creare un ricordo. Un ricordo che quanto più suscita un’emozione, tanto meno è facile da dimenticare.

Storytelling video

E di conseguenza dopo la stesura dello script, di un racconto che sa emozionare con le parole, entra in scena il creator digitale che crea l’immaginario palpabile, audiovisivo. Il compito di una creazione multimediale è proprio questo, portare il racconto scritto ad essere un’esperienza per gli “spettatori”, e che sia sorprendente.

Il creator di prodotti audiovisivi dà vita alla storia, la porta su uno schermo per far accadere qualcosa, qui e adesso. E anche se in quel momento si accende il “Wow” e le espressioni visibili dei fruitori sono piene di stupore, emozione, sorpresa, questo è un finale auspicabile ma raggiunto dopo un impegno importante.

Il raccontare una storia con lo storytelling video è, in pratica, come eseguire un piccolo film. Spesso l’operazione nella sua esecuzione si avvicina al procedimento utilizzato nelle opere cinematografiche.
Infatti bisogna, anche qui, seguire un procedimento che sintetizzato si compone delle seguenti fasi:

  • pensare a uno spazio adeguato per il personaggio o il prodotto della storia
  • redigere dello script – racconto – sceneggiatura
  • creare i contenuti
  • utilizzare la potenza dei dettagli e dei toni nei dialoghi
  • proporre uno spiegone ma con la sensibilità di una farfalla

L’obiettivo dello storytelling infatti non è quello di convincere ma di coinvolgere, mostrando sogni e successi altrui. L’arte sta proprio qui, che sia nello scritto o nel video lo spettatore deve essere preso “per le corna” ma delicatamente, identificarsi in quello a cui sta assistendo e sentire il desiderio di farne parte.

Contenuti emozionanti

Chi ha a che fare con lo storytelling ha bisogno di parole per contenuti emozionanti. A volte bisogna andare in cerca di esse, perché lo stesso mittente non ne possiede nel suo vocabolario. Di fatto è lui che desidera farsi raccontare e ha bisogno che le sue indicazioni vengano indirizzate, confluite nella giusta direzione della comunicazione di un racconto, ma i contenuti emozionanti non sono il suo “mestiere”.
Chi deve eseguire uno storytelling buono, valido, professionale, ha bisogno di un’ampia conoscenza dell’azienda stessa, della produzione nella sua complessità, e se parliamo di raccontare una vita umana, un percorso di un fondatore di una azienda, diventa ancora più complesso. Però è lui il creatore dei contenuti emozionanti e sa quanta energia dovrà spendere in un progetto. Lo si comincia a delineare già nelle prime comunicazioni con il mittente.
Del resto, l’impegno e le difficoltà fanno parte dell’approcciarsi con i contenuti di valore. Essere leggeri nel presentarli ma ricchi nella sostanza dell’esecuzione.

Frame92 collabora con Parole di legami nella creazione di contenuti.

Continua la navigazione: Spot aziendali